Detta Anche Ortognatodonzia permette di riallineare i denti con l’utilizzo di apparecchi fissi e/o mobili per correggere una malocclusione che sia dentale e/o scheletrica.
Può essere eseguita ad ogni età, con la differenza che in età giovanile, il bambino ha dei margini di crescita che “aiuta” la correzione delle malocclusioni di origine scheletrica.
L’ortodonzia si occupa della correzione di disallineamenti dentali e problemi di occlusione per migliorare la funzionalità e l’estetica del sorriso. Presso DentalCapri, offriamo soluzioni ortodontiche avanzate, incluse apparecchiature tradizionali e mascherine trasparenti, per risultati ottimali. Affidati alla nostra esperienza per un sorriso perfettamente allineato.
Il trattamento prevede una durata lenta con l’applicazione di un apparecchio esercitante delle forze leggere e costanti nel tempo in modo da ottenere lo spostamento dei denti con il minor dolore possibile. Solitamente il fastidio è dovuto a queste forze di pressione costanti nel tempo e all’ingombro dell’apparecchio.
L’apparecchio può essere mobile o fisso, scelto dall’ortodontista in base a una serie di fattori, solitamente viene più apprezzato dai pazienti quello mobile, perché rimuovendolo facilitano la propria igiene orale e alimentazione, oltre all’aspetto estetico; di contro il mobile necessità di attenzione nel ricordarsi di portarlo onde evitare rallentamenti nel trattamento.
Di fatto già da tempo, la principale scelta del paziente ricade sugli Allineatori Trasparenti facenti parte dell’ortodonzia invisibile.
Ortodonzia Invisibile
L’ortodonzia invisibile rappresenta quell’alternativa all’ortodonzia classica, che prevede l’utilizzo di apparecchi fissi o mobili. Essa comporta l’utilizzo di un set di Allineatori Trasparenti da sostituire in base ai progressi durante la terapia fino al raggiungimento del risultato finale.
La pianificazione degli allineatori avviene attraverso un progetto virtuale caratterizzato dalla presa di un’impronta digitale o non, e il suo successivo sviluppo al fine di creare queste mascherine in resina trasparente su misura con lo scopo di portare una trazione costante ai denti nel tempo. Il progetto prevede l’utilizzo di un software, attraverso il quale il paziente verrà preventivamente informato delle tempistiche, del numero di mascherine e dell’azione di ogni singola mascherina durante la terapia con annessa visione video del risultato che otterrà a fine trattamento.
I vantaggi sono rappresentati da:
•Allineatori trasparenti che non influiscono sull’Estetica della persona.
•L’igiene orale e alimentazione facilitate visto che devono esser rimosse per lavarsi i denti e per mangiare.
Gli svantaggi sono rappresentati dalla necessità motivazionale, di collaborazione e di costanza da parte del paziente per portare gli allineatori tutto il giorno, andandoli a rimuovere solo quando mangia o quando si lava di denti.
Ulteriore svantaggio è la presenza di malocclusioni di grave entità, per le quali gli allineatori non riuscirebbero a risolvere il problema.
Faccette Dentali
“Le faccette dentali sono sottili rivestimenti applicati sulla superficie dei denti per migliorarne estetica e funzionalità. Presso DentalCapri, utilizziamo tecniche avanzate per offrire faccette dall’aspetto naturale, correggendo imperfezioni come macchie, disallineamenti e fratture. Ottieni un sorriso impeccabile e radioso con le nostre faccette dentali di alta qualità.”
Una soluzione protesica che garantisce un sorriso più bello andando a correggere tutti i difetti di forma, colore e posizione dei denti.
Caratterizzate da delle sottili lamine di ceramica che vengono applicate sulla superficie esterna degli elementi dentali, migliorano l’aspetto estetico del paziente andando a nascondere ogni imperfezione presente.
Si tratta di andare a preparare in maniera irreversibile e Minimamente Invasiva la struttura esterna del dente (circa 0,5-1mm) per permetterne la presa dell’impronta e la successiva progettazione.
Il vantaggio principale è Estetico, mentre le uniche motivazioni per il quale le faccette sono controindicate è la presenza di parafunzioni (ad es.. il bruxismo) che possono andare a “staccare” le nostre faccette.